sabato 13 novembre 2010

A Room With a View

C'è un certo numero di persone che ogni mattina va all'edicola. Mio padre è uno di loro.
Alcuni si limitano a comprare i biglietti dell'autobus.
Altri, invece, giornali e riviste. Mio padre è uno di quelli.
Alcuni spendono solo il costo del giornale, senza dare attenzione agli allegati.
Altri li acquistano una volta ogni tanto.
Altri ancora, tutte le volte. Mio padre, per un lungo periodo che potrebbe andare dalla prima diffusione del vhs all'avvento dei dvd, pare essere stato uno di questi.
Da che mi ricordo, siamo sempre stati estremamente ben forniti delle videocassette che davano con Panorama, la Repubblica, l'Unità, il Corriere della Sera. Videocassette ovunque. Alcune mai nemmeno tolte dalla plastica. Librerie piene di videocassette. Quando le mie amichette venivano a dormire, il sabato, chiedevamo a mio padre di sceglierci qualche film. Di solito ne facevamo una pila altissima, al bordo del letto. E alla fine crollavamo a metà del secondo.
Un cinefilo sarebbe impazzito là in mezzo. Almeno, io ci impazzivo.

Poi sono arrivati i dvd. E poi Sky.
Di film non ne compriamo più, stanno lì solo ad accumulare polvere e occupare spazio.
Così, alla fine, la decisione dei miei è stata quella di sfrattarli.
Io, che non sono mai stata una molto per il feng shui, ho finito con l'adottare l'intera nidiata di videocassette orfane, nella mia stanza da studentessa fuori sede, che ora sembra più un BlockBuster, o la stanza del tipetto fissato con gli alieni di Men In Black II.

Questa è una svolta che offre grandi possibilità. Ci siamo io e più di un centinaio di videocassette. E il mio spirito pignolo.
Quindi, ecco l'idea: un film, una recensione. Almeno uno a settimana. Non vincerò nessun premio letterario di certo, non manderò al rogo pubblico nessun film, non stroncherò nessuna carriera, né ne lancerò nessuna. Ma pare faccia bene darsi degli impegni di questo genere. Ci hanno fatto pure un film, Julie & Julia, con Meryl Streep. Anche se non era un gran che.

Ora devo solo trovare un televisore e un videoregistratore. Finirò come in uno dei miei film preferiti, a gridare da dietro la porta di un bagno di un bowling: "Se avessi voluto un uomo nella mia vita non mi sarei comprata un VHS!".
Nel mentre, spero che nessuno si offenda se inizio con i film salvati nel mio hard disk, su molti dei quali ho già avuto occasione di ammorbare il prossimo.
E spero di non fare errori di grammatica.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Marty bella!
    Hai davvero tutte le cassette di tuo babbo? Cavoli, me le ricordo! Le nottate anche con Eri a guardare tre film di seguito! Sono d'accordo sul fatto che Julie and Julia non sia un gran che! Di che film è l'ultima citazione?
    Bacioni.

    RispondiElimina