sabato 12 marzo 2011

Il Cigno Nero

Black Swan
2010
Regia di Darren Aronofsky. Sceneggiatura di Andres Heinz, Mark Heyman, John J. McLaughlin. Con: Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder.
Voto: 8/10

Nina Sayers (Portman) è una giovane ballerina che vive con una madre iperprotettiva e soffocante (Hershey). L'unica cosa sulla quale si concentra è il raggiungimento della perfezione tecnica, che ritiene fondamentale per diventare una famosa stella. Quando viene scelta da Thomas Leroy (Cassel) come protagonista per Il Lago dei Cigni, Nina si ritrova a dover affrontare un ruolo di purezza e precisione che le calza a pennello (il Cigno Bianco) e uno passionale e seducente del tutto al di fuori dalle sue corde (il Cigno Nero). L'equilibrio della ragazza, già vacillante, viene dunque profondamente scosso, anche a causa della nuova ballerina della compagnia, Lily (Kunis), tecnicamente imprecisa ma vivace e naturale, nella quale Nina identifica la sua rivale...

Si è sentito dire il bene e il male di questo film, e, data la natura del tema trattato, se ne può capire il motivo. Ma forse è solo una questione di gusto. Quel che è certo è che non avrebbero potuto scegliere una Nina migliore di Natalie Portman, a tratti una fragile bambola di carta, a tratti un uccello rapace.
La forza del film sono i suoi contrasti, bianco e nero, diavolo e acqua santa, eleganza e orrore, lo scontro violento e stridente tra due opposti, uno che incalza e l'altro che cede. E lo stesso accade con il pubblico:  se l'olio di Aronofsky trova olio vi si mischia, se trova acqua vi galleggia sopra.

Nessun commento:

Posta un commento