lunedì 4 aprile 2011

Black Dynamite

...e dopo esserci ripresi dalla semiotica e dall'influenza si torna all'opera.

Black Dynamite
2009
Regia di Scott Sanders. Soggetto di Michael Jai White e Byron Minns. Sceneggiatura di Scott Sanders, Michael Jai White e Byron Minns. Con: Michael Jai White, Byron Minns, Tommy Davidson, Salli Richardson, Kym Whtley, Arsenio Hall, Obba Babatundé, Kevin Chapman, James McManus, Nicole Sullivan, Phil Morris, Roger Yuan, Phyllis Applegate.
Voto: 8/10

Black Dynamite (White), veterano del Vietnam, ex agente della CIA nonché esperto di arti marziali, vuol vendicare la morte del fratello Jimmy, coinvolto nel traffico di droga. Ma ben presto scopre che Jimmy lavorava sotto copertura per conto della CIA, e che qualcuno sta rifornendo i ragazzini del ghetto di eroina...

 

Se il filone blaxploitation funzionava negli anni '70, Black Dynamite dimostra che può funzionare anche oggi. Il look, il machismo, i capelli afro, i combattimenti a base di armi da fuoco e nunchaku sono esasperati e parodistici, ma ben fatti al punto che si fatica a trovare la differenza con gli originali.
Il ritmo non si perde mai, e l'insieme è costruito in modo impeccabile, il che ci ricorda che un buon film demenziale non è scoregge e Ben Stiller. E che essere un B-movie non vuol dire essere un film di serie B.
In cantiere un sequel.

Nessun commento:

Posta un commento