mercoledì 13 aprile 2011

Kick-Ass

Ho riflettuto un po'.
Ho letto qualche recensione. E ho visto, soprattutto, i commenti del pubblico.
Mi dispiace, ma no.

Non mi interessa quanto Kick-Ass sia effettivamente fedele al fumetto da cui nasce, perché non è di fumetti che voglio parlare. Non mi interessa, in questa sede, sapere se il fumetto è bello o brutto, lungo o breve, Marvel o DC. Non mi interessa nemmeno sapere se il fumetto esiste veramente. Non è di questo che stiamo parlando. 
Nonostante gli entusiasmi delle folle -e non solo- io non posso, non riesco ad esprimere un giudizio positivo su Kick-Ass, perché non posso esprimere un giudizio positivo dopo aver passato due ore a prendermi a schiaffi per non dormire.
Il protagonista, con il quale suppongo lo spettatore dovesse empatizzare, è talmente ingenuo da risultare ottuso. Anzi, è ottuso e basta. Il fatto che non riesca a farne nemmeno una giusta come supereroe (anche perché sembra rifiutare ostinatamente l'uso del cervello) fa saltare i nervi. Anche se vien da pensare che lo scopo di tutti ciò sia renderlo simpatico, umano. Un nerd all'ennesima potenza che cerca di fare del bene. Ma anche come nerd fallisce, visto che quello che manca al nostro Dave è la maniacalità propria del nerd, che avrebbe potuto servirgli per non commettere tutti gli errori stupidi che di fatto commette. E non è neanche abbastanza ridicolo da far ridere. Insomma, il supereroe dei poveri non funziona.
Né passa il messaggio intorno al quale tutta la storia (dicono) dovrebbe ruotare, ovvero che improvvisarsi supereroi non è possibile: Hit Girl sembra proprio dimostrare il contrario, forte di un buon addestramento. E infatti ci regala le scene migliori del film, che tagliano il contatto con la realtà, ma se non altro spaccano i culi. E perdonatemi l'espressione.
Forse il punto è che vedere un ragazzino in tuta che si fa dare un sacco di bastonate perché crede di poter fare il supereroe non è una proposta poi così attraente.
Svegliatemi se faranno un film su Hit Girl.

Nessun commento:

Posta un commento