martedì 19 aprile 2011

La Mosca

The Fly
1986
Regia di David Cronenberg. Soggetto di George Langelaan. Sceneggiatura di Charles Edward Pogue e David Cronenberg. Con: Jeff Godlblum, Geena Davis, John Getz.
Voto: 8/10

Seth Brundle (Goldblum), scienziato, e Veronica Quaife (Davis), giornalista, si incontrano durante un party, al quale lei è stata mandata a caccia di notizie. Brundle la invita nel suo laboratorio per mostrarle la sua invenzione, due capsule per il teletrasporto, che certamente cambieranno il mondo, non appena avrà sistemato l'ultimo difetto: non funzionano con gli esseri viventi. Mentre Veronica, con la quale si instaura una relazione amorosa, documenta il suo lavoro, Brundle riesce a completare la macchina, ma quando la prova su se stesso non si accorge che una mosca è entrata nella capsula con lui. Comincia così la trasformazione di Brundle in Brundlemosca.

Sebbene sia la seconda versione cinematografica del racconto di George Langelaan (la prima fu realizzata nel 1958 da Kurt Neumann) non si può parlare di remake: lo stile di Cronenberg è infatti chiaramente riconoscibile in ogni dettaglio, e non lascia scampo.
Per quanto La Mosca sia denso di elementi disgustosi (basti pensare alla graduale metamorfosi del protagonista), si avverte che non sono questi a sconvolgere, quanto il clima opprimente e angosciante creato dal regista, che trasmette la sensazione claustrofobica dell'assenza di una via di fuga, sensazione che si delinea in maniera sempre più definita nella seconda parte del film.
Altro elemento forte del film è il trucco, realizzato da Chris Walas, che nel 1989 diresse La Mosca 2.

Nessun commento:

Posta un commento