martedì 17 maggio 2011

Red

2010
Regia di Robert Schwentke. Soggetto di Warren Ellis e Cully Hamner. Sceneggiatura di Jon e Erich Hoboer. Con: Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Helen Mirren, Brian Cox, Marie-Louise Parker, Karl Urban, Richard Dreyfuss, Julian McMahon.
Voto: 7,5/10

Frank Moses (Willis) è in pensione, cerca di far crescere una piantina di avocado e passa le ore al telefono con la centralinista Sarah (Parker). Una notte però una squadra di agenti della CIA arriva a casa sua per eliminarlo per via di un'operazione top-secret svolta da lui in passato. Frank allora si mette alla ricerca dei suoi vecchi compagni Joe Matheson (Freeman), Marvin Boggs (Malkovich) e Victoria (Mirren), che rischiano a loro volta l'eliminazione, e con la collaborazione dell'ex-antagonista Ivan Simanov (Cox) tentano di scoprire cosa fosse accaduto tanti anni prima in Guatemala...

Forse è vero che a Hollywood non hanno più idee, se continuano a attingere da altri bacini, come quello, fortunatissimo, del mondo dei fumetti. In questo caso, come in pochi altri, l'operazione va a buon fine, e ci regala un film d'azione ironico e frizzante.
La trama non spicca per originalità, ma già il cast vale il prezzo del biglietto: John Malkovich nei panni del reduce folle diverte senza scadere nel ridicolo, Morgan Freeman mantiene la sua classe anche in tuta di ciniglia, Helen Mirren e Brian Cox, eleganti, romantici e letali. Bruce Willis, dal canto suo, non delude i suoi fans.
Aggiungete armi pesanti ed esplosioni, e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento