venerdì 25 febbraio 2011

Il Grinta

In rapido recupero!

True Grit
2010
Regia di Joel e Ethan Coen. Sceneggiatura di Joel e Ethan Coen. Con: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper.
Voto: 8/10

1870, Arkansas. Mattie Ross (Steinfeld), di soli 14 anni, assolda lo sceriffo Reuben Cogburn (Bridges) per catturare Tom Chaney (Brolin), che ha ucciso e derubato suo padre, per poi fuggire in territorio indiano insieme a Lucky Ned (Pepper), capo di un gruppo di malviventi. Ai due si unisce il Texas Ranger LaBoeuf (Damon), già incaricato di catturare Chaney per crimini commessi in Texas.

Il film, più che essere un remake dell'omonima pellicola di Henry Hathaway (grazie alla quale John Wayne vinse il suo unico Oscar), è tratto dal romanzo di Charles Portis. Ma in questo caso il western è puramente un pretesto per raccontarla. Gli elementi che reggono il film sono ben altri, a cominciare dal cast. L'assenza del ritmo a volte fin troppo incalzante a cui Hollywood ci ha abituati fa tirare un sospiro di sollievo, tuttavia lo spettatore non rischia di perdersi, trattenuto dall'umorismo tipico dei fratelli Coen, che diverte ma non stucca.
La mano che ha mosso i fili de Il Grande Lobowski è ben riconoscibile e apprezzabile.
La vera pecca del film? Il trailer.

Nessun commento:

Posta un commento