domenica 12 dicembre 2010

Come sposare un milionario

How to Marry a Millionaire
1953
Regia di Jean Negulesco. Soggetto di Zoe Akins, Dale Eunson, Katherine Albert. Sceneggiatura di Nunnallly Johnson. Con: Lauren Bacall, Marilyn Monroe, Betty Grable.
Voto: 7/10

Schatze Page (Bacall), Pola Devevoise (Monroe) e Marzo Dempsey (Grable, Loco Dempsey nella versione originale) sono tre affascinanti modelle con lo stesso sogno: sposare un milionario. A tale scopo affittano un lussuoso appartamento a New York, il cui proprietario è in fuga dal fisco. Ma Schatze è scettica e aggressiva a causa del suo primo matrimonio mal riuscito, Pola, nonostante sia quasi del tutto miope, si rifiuta di indossare gli occhiali in presenza di un uomo e Marzo si ritrova in una baracca in montagna. Adescare ricchi petrolieri non risulta facile come previsto.

Il film, tratto da The Greeks Had a Word for Them di Lowell Sherman, 1932, è il primo prodotto dalla Fox. Non ha certo segnato la storia della commedia americana, ma risulta ugualmente gradevole e divertente. Lauren Bacall (che in una scena dà del tardone al suo stesso marito, Humphrey Bogart), personaggio centrale del film, con le sue sopracciglia inarcate e spesso ritenute seducenti, è sicuramente la meno adatta alla commedia, e mantiene più che altro un'aria da snob, pienamente consapevole di reggersi su un bel paio di gambe. Molto più azzeccate per i propri ruoli sono invece la Monroe e la Gramble, che interpretano la parte delle belle bionde un po' svampite in modo ironico e senza troppe pretese.

Nessun commento:

Posta un commento